R. Rosani - G. Fincato

web_fincatoI.C. VR 15
Scuola Statale Secondaria di primo grado
"Fincato - Rosani"

Codice meccanografico: VRMM89001X

Via Antonio Badile, 95
37131 Verona
Tel.045 526216 / Fax 045 8400277
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

"Motivare, valorizzare e formare"

Il successo dell’attività didattica ed educativa della nostra scuola è legato a molti fattori e tra questi prioritario è il legame continuativo ed efficace con i genitori e gli studenti, basato sulla reciproca conoscenza e collaborazione. Accogliamo i Vostri figli, consapevoli della responsabilità che condividiamo con Voi: li accompagneremo per un triennio che sarà fondamentale per la loro formazione e per le loro scelte future, nella forte convinzione di rinforzare la loro motivazione allo studio, di sviluppare la capacità di crescere nel rispetto per gli altri e per l’ambiente, dotati di un robusto ed efficace bagaglio di conoscenze. Presentiamo in questa guida le finalità che animano gli interventi educativi della scuola, le progettualità condivise dai docenti e le modalità di comunicazione scuola-famiglia, perché possiate conoscere il percorso formativo che coinvolgerà i Vostri figli. Confidando di averVi come attivi collaboratori nel perseguire obiettivi comuni, auspichiamo per tutti i nostri alunni un’esperienza di crescita significativa, che sappia dare risposte concrete alle aspettative di ogni famiglia.

Docenti e Dirigente Scolastica sono orgogliosi di comunicare che l'alunno Alessandro Manente di classe IIIE della "Fincato - Rosani" è tra gli studenti finalisti del concorso “Portami con te - 2015”. Il concorso, nato a partire dal libro “Portami con te” di Silvia Marceglia, è promosso da Juliet Opera in Love, Gabrielli editori e Cestim.

La premiazione dei vincitori della sezione "racconto" e della sezione "testo teatrale" si terrà:

Venerdì 24 aprile 2015, in Piazza Sgarzerie, alle ore 17.00, all’interno della manifestazione Shakespeare Week, promossa a Verona dal 24 al 26 aprile 2015 dall’Associazione di promozione sociale “Casa Shakespeare”.

Gli studenti e i loro insegnanti sono invitati a prendere parte alla premiazione.

Gli elaborati selezionati verranno letti al termine della premiazione a cura degli attori professionisti di “Casa Shakespeare”. Per tutti i finalisti è previsto un piccolo ricordo per la partecipazione.

Alessandro, facciamo tutti il tifo per te!

Si informano le famiglie che  i ragazzi/e che intendono  fissare l’appuntamento con la psicologa troveranno il modulo all’ingresso della scuola, vicino al libro su cui si prenotano i colloqui con gli insegnanti, sul quale indicheranno data della richiesta - nome e cognome – classe e lo inseriranno nell’apposita urna.

I genitori potranno telefonare  al numero 045526216, lasciando un recapito telefonico, oppure passare direttamente da scuola per compilare l’apposito modulo .

Tutti coloro che avranno fatto richiesta  saranno successivamente contattati dalla prof.ssa Lorini per definire giorno e ora del colloquio.

Visualizza la circolare completa con il calendario

Sabato 24 gennaio 2015, presso l'Auditorium della Gran Guardia, la classe IIIF della Scuola "Fincato - Rosani" è stata premiata per il lavoro presentato al concorso: "Presepi e paesaggi con materiale riciclato", organizzato da AMIA e Comune di Verona.

I ragazzi/e hanno vinto un buono di euro 100,00 da spendere in materiale didattico presso la Ditta Giustacchini, classificandosi al terzo posto.

27 GENNAIO 2015 GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio del 2015 ricorrono i 70 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz. Quel giorno del 1945 le truppe liberatrici scoprirono e svelarono al mondo intero il più atroce orrore della storia dell'umanità.

Riconoscendo, dopo gli accadimenti degli ultimi giorni, quanto siano attuali le parole di Primo Levi “a molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che «ogni straniero è nemico». Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come un’infezione latente”.

La nostra scuola ricorda così:

Classi II (aula magna) Ore 8.00-8.30

Momento comune di raccoglimento, coreografia e installazione di 2E e 2G

Trasformiamo le nostre riflessioni in azione …

 

Classi III (aula magna) - Ore 8.45-10.55

presentazione di slides per una cornice storica essenziale

visione di “Il figlio dell’altra”

 

Classi I (aula magna) - Ore 11.00-13.00

visione di “La vita è bella”

 

Per non dimenticarci di ciò che è stato e di ciò che ancora continua, inesorabilmente, ad accadere.

Circ. n. 91 - Prot. n. 12M23

  • Ai genitori degli alunni/e delle classi III
    della Scuola secondaria di I grado
    “Fincato - Rosani” – Borgo Venezia
  • E, p.c., - Ai/Alle Coordinatori/trici di classe
  • Al Sito web dell’Istituto

OGGETTO: iscrizione alla CLASSE PRIMA della Scuola Secondaria di II grado a.s. 2015-2016.

Gentili genitori,

si comunica che, in applicazione della legge 7 agosto 2012 n.135, “le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado [...] avvengono esclusivamente in modalità ON LINE”.

Leggi tutto...